loader
menu
© 2022 Eddyburg
(red.)
Tra urbanistica, società e politica «Eddyburg», un sito fuori dagli schemi
28 Febbraio 2005
Il territorio del commercio
Con questa manchette redazionale la Nuova Sardegna del 28 febbraio 2005 riprende due articoli pubblicati in questi sito, il cui obiettivo è condividere le conoscenze e le idee qui raccolte, ed è perciò lieto della pubblicazione sul quotidiano sardo

Il sito www.eddyburg.it, fondato da Eduardo Salzano (urbanista militante, docente all’Università di Venezia) si occupa di «urbanistica, società, politica e di argomenti che rendono bella, interessante e piacevole la vita», come è scritto nella presentazione.

Una sezione del giornale è dedicata interamente al territorio del commercio. Una questione cruciale nella organizzazione dei luoghi urbani, anche perché, si scopre che «una delle ragioni essenziali della nascita della città, il commercio la sta abbandonando» e le forme dell’abbandono si presentano tutti i giorni diverse.

Di recente il sito ha ospitato due interventi, di Antonietta Mazzette (docente all’Università di Sassari) e dell’architetto Sandro Roggio, che hanno commentato la notizia, data nei giorni scorsi dalla «Nuova Sardegna», della nascita di uno speciale centro commerciale a Porto Cervo, un polo del lusso, con negozi che propongono le merci delle più importanti griffe italiane e internazionali, ideato e finanziato da Tom Barrack. Riportiamo i due interventi in questa pagina per gentile concessione di «eddyburg».

Qui gli articoli ripresi dalla Nuova Sardegna

ARTICOLI CORRELATI

© 2022 Eddyburg