loader
menu
© 2024 Eddyburg
(red.)
Svezia, la tv di Stato si fa lo spot : "Non siamo come Berlusconi"
16 Febbraio 2005
I tempi del cavalier B.
Il buon nome dell’Italia all’estero è testimoniato anche da questo notiziola. Quei comunisti della Svezia! Da la Repubblica del 17 febbraio 2005

Svezia, la tv di Stato si fa lo spot : "Non siamo come Berlusconi"

la Repubblica del 17 febbraio 2005

Per farsi pubblicità, e sottolineare la sua indipendenza e obiettività, la televisione di stato svedese Svt usa l'immagine di Silvio Berlusconi. In un filmato breve, che va in onda in questi giorni e si può vedere anche sul sito dell'emittente, sfilano alcune riprese di Berlusconi che saluta la folla o che appare su decine di video contemporaneamente. Il sottofondo musicale è il mandolino tipico della peggiore iconografia dell'italietta, con le note ovvie di "O sole mio".

Ad accompagnare le immagini una serie di scritte: "In Italia, il 90 per cento dei mass media è in mano a Silvio Berlusconi", "Dopo intensiva campagna elettorale (grazie ai propri mezzi di comunicazione) vince le elezioni" ", "Ora è anche presidente del consiglio" e per finire: "Svt: noi siamo una televisione libera".

La televisione svedese non sottolinea solo la concentrazione dei mezzi di comunicazione in mano al presidente del consiglio, ma anche la qualità dei programmi. Le riprese di Berlusconi, che saluta sorridente, sono alternate a quelle di ballerine poco vestite nei varietà italiani.

ARTICOLI CORRELATI
18 Ottobre 2011

© 2024 Eddyburg