loader
menu
© 2022 Eddyburg

“Possibile che non si reagisca?”
1 Luglio 2005
Lettere e Interventi
Giuliana Bilotta

Caro Eddyburg, mi sento un po' fuori luogo in questo giorno triste per l'urbanistica italiana, in questi anni tristi per il diritto.

Possibile che la cecita' dilaghi in questo modo? E pensare che parecchi anni fa (nel 1980 ero ragazza) avevo considerato una grande sconfitta la sentenza n. 5 della Corte Costituzionale sull'articolo 16 della legge 865 del 1971. Qui invece di condono in condono siamo arrivati alla legge Lupi .....

Ora speriamo nel Senato (e nel Presidente della Repubblica per quanto riguarda il diritto e la giustizia).

Personalmente non mi illudo su questa destra, che non e' illuminata. Apprezzavo invece Montanelli, anche se non ne condividevo le idee. Quando uscì dail Giornale per fondarela Voce lo leggevo volentieri - ne conservo ancora il primo numero. Perchè penso ancora che possa esistere una destra alla Quintino Sella?

Mi hanno deluso inoltre le posizioni assunte dalla sinistra nelle ultime vicende e, soprattutto, nel caso della legge per il governo del territorio. Sono molto scettica nei confronti di quelle componenti politiche che - io spero - formeranno il futuro governo, ma non sono state capaci di coagularsi intorno ad un tema cosi' importante. Temo che la cultura urbanistica da sola, tra politici piu' sensibili all'aspetto televisivo degli eventi che agli impegni assunti, non riesca a costruire un coinvolgimento serio e profondo.

Ho l'impressione che in qualche modo si sia compromesso un delicato equilibrio, e che dovranno passare diversi anni per ricreare quell'interesse verso il bene pubblico che adesso è solo una parola che suona vana e falsa in bocca a chi ha costruito la sua fortuna elettorale al solo fine di recuperare quella economica, che prima del '94 sfiorava il baratro, e di eludere le conseguenze dei propri atti illeciti.

Possibile che non si reagisca?

Sarebbe bello se ci fosse una Destra come quella di Quintino Sella, e una Sinistra come quella di Enrico Berlinguer. Ma abbiamo questi, ed è con questi che dobbiamo fare i conti. Cercando di capire perché siamo scivolati così giù, e che cosa possiamo fare per risalire. Cominciamo con la legge Lupi.

ARTICOLI CORRELATI

© 2022 Eddyburg