loader
menu
© 2024 Eddyburg
Hugh Muir
"Grandi Speranze" per il parco a tema
22 Maggio 2006
Articoli del 2005
Nella grande urbanizzazione del Thames Gateway, un parco a tema dedicato a Charles Dickens. Dal Guardian, 7 aprile 2005 (f.b.)

Titolo originale: Great expectations for theme park – Traduzione per Eddyburg di Fabrizio Bottini

È una storia di due secoli. Fra i moderni progetti per urbanizzare il Thames Gateway è emerso un piano per realizzare un parco a tema da 62 milioni di sterline, a celebrare vita e opere del gigante letterario del XIX secolo, Charles Dickens.

Il parco a tema, che sarà realizzato nell’ex cantiere navale di Chatham, nel Kent, si baserà su attrazioni tratte da classico come la “Storia di due città”, il “Circolo Pickwick”, “David Copperfield”, o “Grandi Speranze”.

Saranno anche ricreati ambienti urbani della Londra del XIX secolo, tanto presenti nei romanzi.

La costruzione di Dickens World dovrebbe cominciare entro i prossimi due mesi.

I costruttori sperano di riuscire ad aprire nell’aprile 2007, e di attirare 300.000 visitatori l’anno.

Il progetto è promosso da Kevin Christie, uomo d’affari di Londra con un passato nell’industria del divertimento. Ha dichiarato che il parco a tema avrà una collocazione ideale. “Rochester e Chatham in Kent rappresentano uno sfondo ideale per un progetto basato su Charles Dickens. Non solo Dickens ha abitato qui, ma è il posto dove ha concepito molte delle sue storie”.

Christie sostiene che il parco aiuterà a rendere popolale il lavoro di Dickens fra i giovani.

”È un uomo che ha scritto 15 romanzi e 23 romanzi brevi, ma si farebbe fatica a trovare qualcuno con meno di trent’anni che ne sa citare cinque”. Dickens trascorse cinque anni dell’infanzia a Chatham, e inserì alcuni personaggi della cittadina nei suoi libri.

Nota: qui il testo originale al sito del Guardian ; qualche particolare in più, compresa un'immagine del progetto, sul sito della South East England Development Agency (f.b.)

ARTICOLI CORRELATI
19 Ottobre 2016
31 Dicembre 2008
6 Dicembre 2007

© 2024 Eddyburg