loader
menu
© 2022 Eddyburg

"Casi di urbanistica perequata"
2 Marzo 2005
Lettere e Interventi
Paolo Berdini

Caro Eddyburg, ho avuto casualmente gli atti tecnici di uno degli innumerevoli programmi complessi che imperversano in molte parti del paese. Riguarda Mentana, comune alle porte di Roma amministrato dal centro destra. Il quadro che ne viene fuori è sconcertante: la nuova urbanistica contrattata è fondata, se il caso di Mentana verrà confermato, sulla “creatività” e su uno scellerato premio alla speculazione fondiaria. E’ molto difficile avere i documenti, specie quelli relativi alle offerte economiche su cui si basa la contrattazione urbanistica, ma se la rete Eddyburg trovasse altri esempi, si potrebbe ragionevolmente pensare di invertire il corso degli eventi, legge Lupi compresa.

il programma di recupero urbano si chiama “Monte d’oro”. A giudicare della somme che avrebbero incassato, avevano pienamente ragione.

Il caso è interessante. In Italia si continuano a studiare poco i casi concreti. Speriamo nei lettori di Eddyburg. Il caso di Monte d'Oro a Mentana è raccontato nelle Corrispondenze, precisamente qui

ARTICOLI CORRELATI

© 2022 Eddyburg