INGREDIENTI
zucchine, 1 kg
cipolle, 1 grossa
olio, 2 cucchiai
curry, 1 cucchiaino
brodo, ½ litro
yogurt greco, 125 gr
cerfoglio o prezzemolo
sale, pepe nero
PREPARAZIONE
Far riscaldare l’olio e far cuocere per 3 minuti la cipolla finemente tritata, aggiungere il curry e il brodo;
tagliare a rondelle le zucchine e unirle al brodo, rimestare, salare e portare all’ebollizione;
abbassare la fiamma, coprire e far cuocere per circa 25’, comun que finchè le zucchine non sono morbide;
far intiepidire, poi passare al mixer finché le zucchine non diventano una crema;
mettere ib frigo e conservare finché serve.
Prima di servire incorporare lo yogurt, aggiustare di sale, aggiungere pepe nero macinato fresco e il cerfoglio (o prezzemolo) tritato;
servire con crostini di pane con formaggio caprino spalmato.
FONTE
La ricetta e’ tratta da D di Repubblica del 26 giugno 2004. Lì la ricetta è dosata per 20 persone; ho diviso le dosi per 4, abbondando un po’ con le zucchine. Qui sotto riporto la ricetta originale.
VELLUTATA DI ZUCCHINE E CURRY
Per 20 persone
In una capace casseruola, scaldate 8 cucchiai di olio di oliva; unite 4 grosse cipolle pelate e tritate finemente e fate rosolare per 3 minuti. Spolverate con 4 cucchiaini di curry, rimestate e bagnate con 2 I di brodo vegetale bollente. Affettate a rondelle 3,5 kg di zucchine; unitele al brodo, rimestate e salate. Portate a ebollizione, abbassate la fiamma. coprite e fate cuocere lentamente per circa 25 minuti o finché le zucchine sono tenere. Fate intiepidire la zuppa e passatela al mixer per ottenere una crema. Conservatela in frigo; al momento di servire, incorporate 500 g di yogurt greco, rimestate bene, regolate di sale, cospargete con pepe nero macinato al momento e con 2 cucchiai di cerfoglio o prezzemolo tritato; accompagnate con crostini spalmati di caprino fresco.