Alla ricerca della città vivibile, a cura di Ilaria Boniburini, Alinea Editrice, Firenze 2009; 160 pagine, ISBN: 9788860554161; prezzo di copertina: € 18,00
ABSTRACT
Riqualificazione, qualità urbana, rigenerazione, vivibilità: queste parole sembrano l'obiettivo di molte azioni sulla città. In nome di esse si sono determinati mutamenti consistenti nelle tecniche e nei procedimenti per il governo delle trasformazioni urbane.
Qual è il significato di queste parole, da dove deriva il loro uso e applicazione, quali slittamenti di senso, e quindi di pratiche, si sono verificati? A quali altri aspetti della città e delle persone si collegano questi concetti secondo i diversi discorsi e punti di vista (sguardi) che possono essere assunti per leggere e comprendere la condizione urbana contemporanea? I programmi e i piani concepiti a partire dagli anni novanta hanno impiegato diffusamente queste, ed altre parole, ma in funzione di quali reali obiettivi e interessi? Quali sono gli strumenti adoperati? Al loro impiego ha corrisposto davvero la ricerca di una città più giusta, più sana, più amichevole e più bella? I risultati proclamati sono stati raggiunti? E chi ne ha beneficiato?
Queste sono le domande attorno alle quali hanno ragionato e discusso i docenti e gli studenti della quarta edizione della Scuola di eddyburg a partire da un'analisi dell'idee e dei fatti, e proseguendo con la disamina di alcune esperienze concrete di pianificazione (Bologna, Torino, Cosenza, Napoli e Monaco di Baviera).
I contributi dei docenti sono qui raccolti e articolati in tre parti: le parole, gli sguardi, le esperienze. Essi non danno risposte compiute a tutte le domande, ma aiutano a comprendere meglio ciò che accade in città, a individuare i limiti e gli errori delle idee e delle azioni, e infine a tracciare alcuni percorsi utili per agire nella città e nella società per renderle migliori.
INDICE
Scuola di eddyburg e città vivibile: Parole, sguardi, esperienze, di Edoardo Salzano, Mauro Baioni, Ilaria Boniburini
PARTE PRIMA
LE PAROLE
Linguaggio Discorso e Potere. Perché le parole non sono solo parole, di Ilaria Boniburini
PARTE SECONDA
GLI SGUARDI
Immersi nella città di Giovanni, Caudo
La vivibilità nella città sconnessa, di Paola Somma
La città come con-vivenza, di Elisabetta Forni
Vite a confronto. Il caso dello ZEN di Palermo, di Ferdinando Fava
Città delle differenze e nuove politiche urbane, di Giancarlo Paba
PARTE TERZA
LE ESPERIENZE
Riqualificazione urbana: un’occasione per chi?, di Mauro Baioni
Vivibilità e nuova urbanità nelle politiche e nei progetti di rigenerazione urbana, di Maria Cristina Gibelli
Bologna: la stagione dei programmi complessi di Giulia Angelelli, Chiara Girotti, Graziella Guaragno, Elettra Malossi, Barbara Nerozzi
Torino: La “Spina 3”. di Raffaele Radicioni
Cosenza: Il programma urban. di Giorgia Boca
Napoli: Il piano regolatore, di Roberto Giannì
APPENDICE
Le parole della città, di Ilaria Boniburini