loader
menu
© 2024 Eddyburg

Da campo coltivato a supermercato: consumo di territorio in Francia
5 Dicembre 2007
Consumo di suolo
Dal sito www.alpmedia.net/ la segnalazione di uno studio francese sul consumo di suolo

Dal sito www.alpmedia.net/ la segnalazione di uno studio francese sul consumo di suolo

La Federazione francese delle società per la pianificazione territoriale e lo sviluppo rurale (SAFER) ha pubblicato un libro bianco sul tema del consumo di territorio per il processo di urbanizzazione dal titolo "La fine del paesaggio?".

Sempre più terreni agricoli vengono costruiti e occupati da edifici residenziali e aree commerciali, così che il consumo di territorio progredisce velocemente e pericolosamente.

Questo sviluppo è particolarmente evidente nelle zone turistiche di montagna. In Alta Savoia, ad esempio, la competizione per il suolo ha assunto dimensioni minacciose. Ogni anno circa 7.000 persone si trasferiscono nella regione, innescando un consumo di superficie pari a 500 metri quadri per ogni nuovo abitante e 500 ettari per infrastrutture e opere di urbanizzazione. Se questo sviluppo proseguirà con lo stesso ritmo, la Valle dell'Arve sarà completamente edificata. Con le sue proposte, la Federazione intende avviare una discussione e influenzare un progetto di legge del Governo francese per una riforma dell'agricoltura e per l'assegnazione dei terreni.

Fonte: http://www.safer.fr/6-actualite/conf_livreblanc_12102004.htm (fr)

ARTICOLI CORRELATI

© 2024 Eddyburg