loader
menu
© 2022 Eddyburg
La casa é ancora un problema
10 Settembre 2021

La casa e l’abitare, il primato della rendita e il blocco edilizio: temi centrali per l’attività di Eddy Salzano, per eddyburg e la sua scuola che più volte sono ritornati su questi argomenti. Dall’ ottobre del 1971, quando venne approvata la prima legge per la casa, tutto è cambiato: i fabbisogni, lo stock abitativo disponibile, i meccanismi di formazione dei plusvalori, le politiche.

Tuttavia, la casa è ancora un problema. Il progressivo abbandono delle politiche di edilizia residenziale ha determinato nuove disuguaglianze, aggravato i problemi pregressi, amplificato i divari territoriali, che il Covid ha accentuato e reso ancora più evidenti.

Il seminario on-line, organizzato in due sessioni, riprende le vertenze che portarono all’approvazione della legge, racconta la parabola inversa delle politiche pubbliche fino al loro sostanziale azzeramento, per poi ricollegarsi all’attualità toccando attraverso alcuni casi emblematici della questione della casa in Italia.


Video call link: https://meet.google.com/umy-bpbz-twc


I Sessione / La casa è ancora un problema (11-13.00):

interventi di

Mauro Baioni - urbanista

Giancarlo Storto ingegnere

Luciano Villani - storico

coordina Ilaria Boniburini

II Sessione / gestire il lascito dell’edilizia pubblica e contrastare le crescenti disuguaglianze urbane nelle città italiane. (17.00-19.00):

interventi di

Ilaria Agostini – docente di urbanistica

Elisabetta Forni - sociologa

Marco Guerzoni - urbanista

Enrico Puccini - architetto

Paola Somma - urbanista

Stefania Valbonesi - giornalista

coordina Mauro Baioni


Il seminario sarà registrato e reso disponibile sul sito nei giorni successivi all'iniziativa.

© 2022 Eddyburg