La prima pagina di eddyburg è stata pubblicata nell’ottobre del 2002. Il nome voleva esprimere due idee: che si trattava di un sito personale, ideato e fondato da Edoardo (Eddy) Salzano e che il suo contenuto riguardava la città, la società e la politica (urbs, civitas, polis). Negli anni eddyburg si è arricchito di contenuti e di collaboratori, diventando un riferimento per chi si occupa di urbanistica, di città, di paesaggio.
Il 13 luglio 2016 abbiamo costituito l’ Associazione eddyburg, per sostenere l’attività del sito, della scuola e di altre iniziative tese a promuovere una cultura dell’abitare, fruire e governare il territorio capace di assicurare condizioni di vita soddisfacenti sotto il profilo dell’equità e della libertà di accesso ai beni comuni, e della capacità e possibilità di partecipare al governo della cosa pubblica.
Dalla scomparsa del suo fondatore, il 23 settembre 2019, l’Associazione ha assunto il compito di divulgare il sapere depositato nell’Archivio di eddyburg e tramandare l’insegnamento di Eddy per mantenere vivo il legame fra pensiero critico e azione nel campo negletto dell’urbanistica.
Nell’Archivio abbiamo raccolto tutto quello che è stato pubblicato fino alla scomparsa di Edoardo Salzano: oltre 20.000 articoli, organizzati in tre principali sezioni tematiche: città e territorio, urbanistica e pianificazione, società e politica. Completano la documentazione gli scritti e le opinioni - testi originali elaborati appositamente per il sito - i materiali delle scuole e dei seminari organizzati a partire dal 2005, e una serie di altri materiali che testimoniano l’impegno costante per denunciare e contrastare gli scempi urbanistici e paesaggistici che, un po’ ovunque, hanno segnato gli ultimi due decenni.
Nella sezione delle Iniziative sono raccolti i materiali sulle attività organizzate per rendere l’archivio uno strumento funzionale e utile per l’attualità.