loader
menu
© 2024 Eddyburg
Enrico Tantucci
Venezia, case di lusso in mano a stranieri
2 Agosto 2016
Vivere a Venezia
Un mercato immobiliare in mano ai ricchi stranieri (ovviamente del Primo mondo), che in maggioranza investono per far quattrini affittando ai turisti. Sempre meno spazio per i veneziani, nella loro riserva indiana.
Un mercato immobiliare in mano ai ricchi stranieri (ovviamente del Primo mondo), che in maggioranza investono per far quattrini affittando ai turisti. Sempre meno spazio per i veneziani, nella loro riserva indiana. La Nuova Venezia, 2 agosto 2016

Il mercato immobiliare del lusso a Venezia è ormai in mano agli stranieri - il 70 per cento degli acquirenti - e a livello di prezzi non conosce cali particolari, nonostante il momento ancora delicato in Italia per il settore. È la fotografia scattata dal Market Report Venezia 2016 elaborata da Engel & Völkers, gruppo tedesco leader a livello mondiale nel settore dell’intermediazione di immobili di pregio. I prezzi degli immobili più esclusivi, particolarmente i palazzi che si affacciano sul Canal Grande, vanno dai 12 mila ai 20 mila euro a metro quadrato. In particolare, le zone più richieste per la compravendita di proprietà residenziali di lusso sono San Marco e San Polo e Dorsoduro.

I prezzi degli immobili, a Venezia, hanno subito variazioni di prezzo decisamente inferiori rispetto alla media nazionale, appunto a causa della forte domanda da parte della clientela estera. Il 25 per cento dei nuovi acquirenti sono britannici - anche se l’effetto Brexit sulla sterlina potrebbe in futuro farsi sentire - seguiti da francesi (20 per cento) e tedeschi (10 per cento). Il 15 per cento di tutte le compravendite infine riguarda compratori che arrivano da Olanda, Belgio, Stati Uniti e Svizzera.

L’85 per cento delle compravendite riguarda appartamenti, mentre il 15 per cento ville o case indipendenti. Il 14 per cento delle transazioni si riferisce a immobili sotto i 250 mila euro, il 60 per cento a proprietà con prezzo compreso tra 250 e 500 mila, il 3 per cento a immobili tra 501 mila e un milione di euro e ben il 23 per cento a immobili sopra il milione di euro, quasi un quarto del totale.

Il 75 per cento degli acquirenti compra per investimento, garantendosi un’ottima rendita economica derivante spesso da un affitto turistico che si attesta all’8-10 per cento lordo. Solo un quarto decide di comprare per uso privato. Esiste quindi già una speculazione esterna anche per quanto riguarda lo sfruttamento degli appartamenti a fini turistici

Una delle aree più richieste è Dorsoduro, dove i prezzi variano da circa 5.500 a 7 mila euro a metri quadrati fino ad arrivare a picchi di 12 mila per proprietà esclusive sul Canal Grande. Anche l’area di San Polo, pur essendo la meno estesa, è una delle più interessanti vista la sua centralità. I prezzi variano da circa 4 mila a 5.500 euro a metri quadrati, fino ad arrivare anche a 9 mila euro a metro quadro.

A San Marco, invece, il vero cuore della città, i prezzi oscillano tra 4.500 a 6 mila euro a metro quadro fino a un massimo di 10 mila euro per le proprietà più esclusive.

I prezzi sono leggermente più bassi nella zona di Cannaregio dove si possono trovare alcuni dei piani nobili più prestigiosi della città ma anche graziosi pied-a-terre. La zona dei Santi Apostoli viene apprezzata invece per la maggiore tranquillità. Qui i costi variano dai 4 mila ai 5 mila euro a metro fino a 9 mila per gli immobili più grandi affacciati sul Canal Grande.

ARTICOLI CORRELATI

© 2024 Eddyburg