loader
menu
© 2022 Eddyburg
root
n.38. 21-28/10/2006 - Monticchiello
23 Ottobre 2006
Toscana

Molto peggio. Vogliamo riflettere su questo? Altrimenti la vasta campagna d’opinione pubblica sollevata, giustamente, a proposito dello “schifo” di Monticchiello avrà servito a ben poco.

Vittorio Emiliani, su eddyburg, ha ricordato che “il paesaggio non è del Comune”, e ha rimproverato la Regione Toscana di aver attribuito troppo potere ai comuni, affidando loro qualcosa (il paesaggio) di cui la Costituzione attribuisce la tutela allo Stato. Ha ragione. Esiste, ed è centrale nel governo del territorio, la comunità locale. Ma non è l’unica. Ciascuno di noi appartiene a cerchie via via più vaste di comunità: esiste il comune dove sono nato o dove abito e lavoro, e poi esiste la provincia (il “contado”, diceva Cattaneo), la regione, la nazione, l’Europa… Ciascuna di queste comunità è titolare del bene paesaggio, il quale non può essere privatizzato, gestito e goduto in esclusiva, da nessun individuo e da nessuna comunità che ne escluda le altre.

Certo, la comunità più vicina, che del paesaggio è anche autrice, ha maggiori responsabilità. Ma non è l’unica responsabile. E se opera male, se non tutela ciò che a lei spetterebbe tutelare, altre hanno il dovere di intervenire. Le leggi hanno il compito di regolare i modi in cui le responsabilità devono equilibrarsi: senza esclusività per nessuno dei livelli di comunità cui la nostra costituzione attribuisce sovranità popolare. Pessima è una legge che attribuisce troppo potere a uno dei livelli, cancellando la responsabilità degli altri. E in Italia abbiano esempi di leggi pessime sia in una direzione sia nell’altra.

Che fare per cogliere la sollecitazione emersa a partire dallo “schifo” di Monticchiello? Cerchiamo di capire le ragioni per cui quello schifo, e altri cento in Toscana, e altri mille e diecimila altrove in Italia, sono nati. Studiamo le leggi che dovrebbero impedire che quegli schifi avvengano, se è necessario cambiamole. Se invece sono buone e non vengono fatte funzionare (come il Codice dei beni culturali e del paesaggio) facciamole rispettare: alle regioni, e agli organi dello Stato.

ARTICOLI CORRELATI

© 2022 Eddyburg