loader
menu
© 2022 Eddyburg

Materiali delle "Parole" di Ilaria Boniburini
4 Settembre 2009
Materiali in preparazione delle lezioni
Tema: Le parole chiave: Spazio e potere; Elementi di riflessione sui lemmi Città e potere, Spazio/Sfera pubblico e privato; Diritto alla città

Inseriamo di seguito i sommari dei contributi sui lemmi Città e potere, Spazio/Sfera pubblico e privato; Diritto alla città, che saranno sinteticamente illustrati nella lezione. In calce è scaricabile il testo integrale del primo e del secondo contributo, in formato .pdf

CITTÀ E POTERE

VERSO IMMAGINARI E PRATICHE (CONTRO) EGEMONICHE

1. Potere, (contro)-egemonia, biopotere

Potere politico; Egemonia e contro-egemonia; Resistenza e contestazione; Il potere dell’ideologia e della parola; Biopotere; Dal potere alla potenza

2. Città e sistema capitalistico

Processi sociali e città; Capitalismo e città industriale; Capitalismo e città postfordista; La città nel progetto neoliberista; Contraddizioni del capitalismo e dello spazio; La città come strategia di classe; Lo spazio come “strumento” della società disciplinare; Di fatto, frammentazione; Potere, sapere e urbanistica; Ideologia (discorsi) e norma.

3. Pratiche e immaginari contro-egemonici

Immaginari e pratiche socio-spaziali; Dialettica tra egemonia e contro-egemonia; Immaginari e pratiche socio-spaziali contro-egemoniche; La costruzione di spazi pubblici contro-egemonici.

SPAZIO/SFERA PUBBLICO E PRIVATO

1. Cenni etimologici e alcune definizioni iniziali.

Pubblico; Privato; Collettivo/comune.

2. Evoluzione del rapporto pubblico/pruvato

Polis; Res publica; Medioevo;Sociale vs Politico; La sfera pubblica moderna; Privato vs Sociale; Mercato e Democrazia; Regressione del pubblico e mix pubblico/privato.

3. Sfera pubblica

Definizioni; Nascita e declino della sfera pubblica; Caratteristiche, articolazioni e relazioni con lo spazio pubblico.

4. Spazio pubblico

Spazio della vita collettiva; Spazio dove si produce sfera pubblica; Spazio intenzionale, regolato vs Spazio non intenzionale, non mediato, anarchico; Spazio di rappresentazione; Spazio del conflitto e delle differenze; Cenni al ruolo degli spazi pubblici nella storia; Tre criteri per analizzare lo spazio pubblico; Trasformazioni dello spazio pubblico nel neoliberalismo.

5. Sfera pubblica, Spazio pubblico e Democrazia

6. Proprietà pubblica, Privata, Collettiva

Proprietà pubblica; Proprietà privata; Proprietà collettiva

CENNI AL DIRITTO ALLA CITTA’

1. Diritti dell’uomo

Origini; Diritti di seconda generazione; Diritti di terza generazione; Diritti di quarta generazione

2. Il diritto alla città

Origini della rivendicazione del diritto alla città; Il diritto di partecipare e di appropriazione di Henry Lefebvre; L’utopismo dialettico di David Harvey; Diritto alla città e spazi pubblici in Don Mitchell; I movimenti urbani e le carte internazionali; Slogan o immaginario?.

LETTURE CONSIGLIATE



In particola modo per gli studenti non presenti lo scorso anno consiglio di leggere il mio contributo, qui allegato “Linguaggio, Discorso e Potere”, scaricabile in calce (anche pubblicato in Alla ricerca della città vivibile, Alinea, in corso di stampa).

Inoltre consiglio di rileggere la Costituzione della Repubblica italiana

ARTICOLI CORRELATI

© 2022 Eddyburg