loader
menu
© 2022 Eddyburg
Lodo Meneghetti
L'opinione contraria
11 Dicembre 2006
Recensioni e segnalazioni
L'amato "opinionista" di eddyburg.it ha raccolto in un volumetto una seconda serie di articoli scritti per il sito. Meritano di essere letti come una storia appassionante. Qui la nota introduttiva

Lodovico Meneghetti, L'opinione contraria. Articoli in eddyburg.it, giornale e archivio di urbanistica, politica e altre cose. Libreria CLUP, Milano 2006.

Il disegno in copertina è di Paul Klee

È trascorso poco più di un anno e mezzo da quando la Libreria Clup ha pubblicato (aprile 2005) Parole in rete. Interventi in Eddyburg, giornale e archivio di urbanistica, politica e altre cose. Una raccolta numerosa relativa al periodo da marzo 2003 a marzo 2005 preceduto da un solo intervento isolato del 15 giugno 2002, data del primo contatto col sito fondato e diretto da Edoardo Salzano. 58 pezzi di lunghezza assai varia, dalle poche righe di un messaggio ritenuto urgente alla corposità di un articolo di giornale se non di un breve saggio. Dopo, la mia collaborazione a Eddyburg è proseguita secondo una modalità diversa. Salzano aveva impegnato alcuni frequentatori a inviare articoli con una certa regolarità (“sistematicamente”, dice nella cartella di illustrazione del sito). Nacque così il gruppetto degli “opinionisti”. Chi apre la schermata iniziale e punta la casella “Le oopinioni di…” risale subito agli autori e ai loro contributi.

I pezzi attuali sono 29, per puro caso la metà dei precedenti. Non si trovano le brevi note come in Parole in rete (che Salzano definiva “fulminanti”); ma solo scritti di una certa consistenza che ho preparato ogni volta per la necessità di commentare avvenimenti a mio parere notevoli o prese di posizione altrui in relazione a determinati temi, oppure l’ambizione di rilanciare annose questioni per ritrovare il bandolo almeno di un chiarimento, stante l’impossibilitò di risolverle effettivamente.

I temi, come prima, rispecchiano la definizione del sito (riprodotta nel sottotitolo del libro) e si allargano, in evidente coerenza, sotto la spinta dell’esigenza, percepita intensamente, di rappresentare la funzione di una cultura non svigorita dagli eccessi di certo specialismo disciplinare, di fatto anticamera della cecità e sordità mentre la realtà da comprendere è sempre complicata. Ad ogni modo: urbanistica nel significato esteso e architettura, ambiente umano e paesaggio, territorio città abitazione; e la politica, dal momento che ogni tema vi si riversa, più o meno.

Qualche ripetizione o qualche insistenza tematica volute in alcuni articoli mi sembrano giustificate dalla pubblicazione nel sito uno dopo l’altro a una certa distanza; gli articoli si sono succeduti ognuno secondo una propria relativa indipendenza, non sono nati come capitoli di un libro scritto senza interruzioni. Quel tal rilievo, quella tal critica dovevano essere replicati per agevolare il lettore a collegarsi con un argomento già introdotto.

Il titolo, questa volta, non è neutrale. L’aggettivo “contraria” accollato a “opinione” vuol comunicare che l’autore è rimasto al proprio posto di osservazione adottando un punto di vista critico: ovvero in opposizione ad indulgenze fuori luogo verso determinate scelte della cultura e politica conservatrici-reazionarie, ma anche della parte culturale e politica di appartenenza, quand’era il caso di farlo a causa della trasgressione, se così si può dire, dei principi affermati e del compito atteso.

Alcuni titoli hanno subito modificazioni rispetto all’originale allo scopo di renderli, nei limiti della necessaria brevità, più chiara espressione dei contenuti. Tutti gli articoli sono apparsi nel sito alla data indicata – quella della stesura – o appena precedente o successiva. Due, pensati per Eddyburg, in realtà sono stati pubblicati su una rivista. Mi è parso giusto, ora, inserirli secondo la data originaria.

Se non lo trovate in libreria potete ordinarlo qui:
clup@galactica.it, oppure telefonando alla Libreria Clup, Via Ampère, 20 - 20131 Milano, 02 70634828

ARTICOLI CORRELATI

© 2022 Eddyburg