loader
menu
© 2022 Eddyburg
Roberto Camagni
Le risorse per la città pubblica in una dimensione d'area vasta
28 Ottobre 2013
2013 Sezano - Seed 2
Un intervento al secondo Seminario di Eddyburg (Sezano (VR) dal 17 al 19 ottobre 2013, sul tema cruciale del finanziamento della città pubblica nell'ottica della "città metropolitana" Una sintesi e il testo scaricabile

Il tema dell’intervento era: Quali risorse per lacittà pubblica in una dimensione di area vasta: punti fermi, ipotesi,alternative. Ecco un sommario dello svolgimento.

Le sfide per il sistema urbano poste dai documenti europei. Necessitàdi rilanciare investimenti pubblici e attenzione sulla città, necessariamentealla scala “pertinente”, cioè di area vasta. Il catalogo dei modi con i qualisi può pagare le spese di governo delle città, in generale e, in modoparticolare, nella dimensione di area vasta e metropolitane. La via maestra: la tassazione dei plusvalori derivantidalle trasformazioni urbane: un principio stabilito in modo significativo dalla Constitutiònspagnola del 1978, ampiamente motivato da ragioni d’ordine giuridico edeconomici applicato in modo del tutto marginale in Italia in modo moltovariabile da città a città. Le diverse strade possibili per distribuire trapubblico e privato i plusvalori. I fondi strutturali europei.Un modello dicalcolo del plusvalore recentementeapplicato che rivela i valori elevatissimi della rendita ottenuta, einteramente trattenuta, dagli immobiliaristi in tre casi di interventi“virtuosi” nell’area romana.

Allegato il file in formato .pdf.

ARTICOLI CORRELATI
14 Novembre 2013

© 2022 Eddyburg