Il manifesto, 24 maggio 2014
Con Machiavelli o con Gramsci?
di Massimo Torelli*,
Vorremmo porre, con animo benevolo, ad Alberto Asor Rosa le domande che Alexis Tsipras ha posto alla piazza: «Questa è l’Europa che vogliamo? Questa politica e questi politici noi confermeremo con il nostro voto domenica? Diremo sì all’Europa di Machiavelli? O diremo sì all’Europa dell’Illuminismo e di Gramsci? Diremo sì ad un’Europa già lontana dai Cittadini dai valori dei suoi principi fondanti e dalla partecipazione? O con il nostro voto per “L’altra Europa” diremo sì all’Europa dei suoi Fondatori, all’Europa della Democrazia, della coesione, della solidarietà e della politica di eguaglianza dei suoi Paesi?».
*Responsabile della lista L’Altra Europa con Tsipras
Se sarò eletto collaborerò con i pentastellati
di Edoardo Salzano*
Se la mia sintesi non è troppo infedele e se questo fosse il succo dell’articolo di Asor Rosa allora bisognerebbe esaminare un po’ più a fondo sia Grillo e il suo movimento sia Renzi e il Pd. Se si approfondisse l’analisi forse si giungerebbe a condividere le parole di Barbara Spinelli, su cui Asor Rosa invece ironizza, deprecandole. Per guardare alle cose così come stanno alcune distinzioni sono essenziali.
Mi considero anch’io, come Asor Rosa, un “rosso-verde”. Ma nel Pd renziano di “rosso” ne vedo solo qualche pallido residuo, e invece del “verde” vedo il grigio-nero del cemento e dell’asfalto. Nel movimento di Grillo, se mi turba l’ombra del nero, non perderei ‚né perdo, l’occasione di collaborare con quanto di “verde” (e non è poco) vi abita.
Poiché poi preferisco discutere di Parlamenti e non di duci e ducetti, non escludo affatto di collaborare (se per caso dovessi essere eletto nel Parlamento europeo) con i grillini che vi fossero eletti, come con i piddini (si dice così?) che vi arriveranno. Come con chiunque altro eletto che dimostrerà di voler difendere l’ambiente, il lavoro e (non dimentichiamolo) la democrazia minacciata, mi sembra, dall’una parte e dall’altra del teatrino.
*candidato della lista L'altra Europa con Tsipras