[Inseriamo in chiaro la premessa e il sommario. Il testo integrale del documento è scaricabile in formato .pdf utilizzandoil collegamento in calce]
Premessa
Neppure dopo l’annunciato scoppio della bolla immobiliare che ha partecipato in modo consistente alla crisi dell’economia mondiale si sono voluti mettere in relazione: speculazione edilizia-immobiliare- finanziaria, peso dei mutui, disagio abitativo.
Prima di formulare delle proposte serie è necessaria un’analisi corretta. Questa manca da tempo, anche nella sinistra. Le proposte inefficaci fin’ora adottate sono frutto di analisi parziali e faziose. L’assenza di una lettura, tecnicamente, prima ancora che politicamente, corretta ha permesso di scegliere, senza doverne dare giustificazione, misure di contrasto all’emergenza abitativa che non hanno scalfito il problema. Gli obiettivi dichiarati non erano gli obiettivi perseguiti. La casa è diventata un’emergenza permanente di cui ci si occupa poco e male. Leggi e finanziamenti erogati negli ultimi tre decenni non hanno alleviato la grave condizione di disagio in cui versano milioni di famiglie italiane. Siamo al penultimo posto in Europa e il disagio si estende e cresce di intensità.
La Politica non ha una risposta, non ha una proposta.
Sommario
Perché la sinistra deve intervenire sul problema della CASA?
La casa fra bisogno e mercato
Un’analisi distorta una terapia inefficace
Il mercato immobiliare origine della crisi
Insediamenti abusivi - i senza tetto
Sfratti
Studenti e immigrati : il miglior business
La casa, le donne, la città
Errori di interpretazione dei fenomeni urbani
Mutui e pignoramenti
Bellezza, cultura, ambiente
Una periferia bella, sicura, inclusiva .
L’offerta degli alloggi sociali
Il Tavolo di concertazione sulle politiche abitative
Il Piano casa del governo Berlusconi
L’edilizia sociale in Europa
Carta europea dei diritti e inclusione sociale
Destra e sinistra, il coraggio della differenza.
La questione morale
Proposte