La casa e l’abitare, il primato della rendita e il blocco edilizio: temi centrali per l’attività di Eddy Salzano, per eddyburg e la sua scuola che più volte sono ritornati su questi argomenti. Dall’ ottobre del 1971, quando venne approvata la prima legge per la casa, tutto è cambiato: i fabbisogni, lo stock abitativo disponibile, i meccanismi di formazione dei plusvalori, le politiche.
Tuttavia, la casa è ancora un problema. Il progressivo abbandono delle politiche di edilizia residenziale ha determinato nuove disuguaglianze, aggravato i problemi pregressi, amplificato i divari territoriali, che il Covid ha accentuato e reso ancora più evidenti.
Il seminario on-line, organizzato in due sessioni, riprende le vertenze che portarono all’approvazione della legge, racconta la parabola inversa delle politiche pubbliche fino al loro sostanziale azzeramento, per poi ricollegarsi all’attualità toccando attraverso alcuni casi emblematici della questione della casa in Italia.
Video call link: https://meet.google.com/umy-bpbz-twc
I Sessione / La casa è ancora un problema (11-13.00):
interventi di
Mauro Baioni - urbanista
Giancarlo Storto ingegnere
Luciano Villani - storico
coordina Ilaria Boniburini
II Sessione / gestire il lascito dell’edilizia pubblica e contrastare le crescenti disuguaglianze urbane nelle città italiane. (17.00-19.00):
interventi di
Ilaria Agostini – docente di urbanistica
Elisabetta Forni - sociologa
Marco Guerzoni - urbanista
Enrico Puccini - architetto
Paola Somma - urbanista
Stefania Valbonesi - giornalista
coordina Mauro Baioni
Il seminario sarà registrato e reso disponibile sul sito nei giorni successivi all'iniziativa.