L'annuncio arriva da parte della società guidata da Renato Mazzoncini, che haspecificato che il prezzo offerto è di 45 milioni di euro. L'apertura dellebuste con le offerte è avvenuta stamattina ad Atene, mentre la formaleoperazione di acquisto di Trainose verrà finalizzata nelle prossime settimane.Nei giorni scorsi, era emerso l'interesse per Trainose anche da parte dellarussa Rzd e di un gruppo di imprenditori greci. Mazzoncini aveva dichiarato cheil fatturato delle ferrovie greche è di 130 milioni.
"Perle Fs Italiane - ha dichiarato lo stesso Mazzoncini - quest'operazione è inlinea con il piano industriale, che sarà presentato a settembre e che mira, tral'altro, all'espansione internazionale. Rappresenta anche un'occasione dicrescita e di sviluppo per le ferrovie greche, che potranno contare sul knowhow e sull'esperienza del Gruppo Fs Italiane, maturati in oltre 110 anni distoria". E in effetti, a distanza di poche ore, dal ministro delleInfrastrutture e dei Trasporti - dove si sono incontrati Graziano Delrio e ilsuo omologo iraniano Abbas Ahmad Akhoundi - le Fs e le ferrovie iraniane Raihanno firmato una dichiarazione sui progetti congiunti nel settore deltrasporto ferroviario. Progetti per la realizzazione e sviluppo di due nuovelinee ad alta velocità: la Qom-Arak di 100 chilometri, e la Teheran-Hamedan di300 chilometri: "'Sulla rampa di lancio, c'è, innanzitutto, la lineaQom-Arak, del valore di circa 1 miliardo. Entro il 25 agosto - ha spiegatoMazzoncini - forniremo il progetto di dettaglio con la valutazione economicaper arrivare a febbraio alla firma del contratto: da bravi ferrovieri, stiamospaccando il secondo sulla realizzazione degli impegni reciproci"."L'innovazione e l'alto contenuto tecnologico sono due dei pilastridi FS - ha commentato invece Gioia Ghezzi, presidente del Gruppo FS Italiane,tornando allo shopping greco - e siamo sicuri che saranno i giusti driver perguidare il cambiamento in Trainose. Le ferrovie greche potranno anchebeneficiare della grande attenzione che da sempre poniamo nella valorizzazionedei dipendenti, infatti per il secondo anno consecutivo FS è stata decretataBest Employer of Choice".
L'annunciocade proprio a poche ore di distanza dalla tragedia pugliese che - pur non coinvolgendo direttamente le Ferroviedello Stato, che non gestivano i treni e i binari coinvolti - ha ancora unavolta posto l'accento sulla necessità di rinnovare e modernizzare letecnologie, anche in Italia.