La Repubblica, 24 dicembre 2016
«Due agenti della polizia, Cristian Movio e Luca Scatà - dice il capopolitico M5S - stanotte hanno rischiato la loro vita durante un banalecontrollo di documenti. L'uomoche avevano fermato era l'assassino di Berlino che ha subito estratto la pistola ferendo Cristian.Luca, poliziotto in prova e con appena 9 mesi di servizio, ha reagito a sanguefreddo, ha sparato e ha ucciso il terrorista. Due eroi, che hanno rischiato didiventare due nuovi santi laici. Tutta l'Italia, tutta l'Europa sono grate aquesti due ragazzi. Io personalmente mi sento in dovere di ringraziarli eabbracciarli, specialmente Cristian che ora è in ospedale con una spallaforata».
Ma, continua Grillo, «è folle che due agenti ordinari debbano essere messia repentaglio e ritrovarsi ad avere a che fare con un terrorista ricercato damezza Europa. Questo accade perché la situazione migratoria è ormai fuoricontrollo». Secondo il Movimento 5 Stelle, «l'Italia sta diventandoun viavai di terroristi, che non siamo in grado di riconoscere e segnalare, chegrazie Schengen possono sconfinare indisturbati in tutta Europa».
Il blog conclude con quattro punti programmatici perché «Bisogna agireora». Quindi, «chi ha diritto di asilo resta in Italia, tutti gliirregolari devono essere rimpatriati subito a partire da oggi»; comesecondo punto: «Schengen deve essere rivisto: qualora si verifichi unattentato in Europa le istituzioni devono provvedere a sospenderloimmediatamente e ripristinare i controlli alle frontiere almeno finché illivello di allerta non sia calato e tutti i sospetti catturati»
; terzo:«creazione di una banca dati europea sui sospetti terroristi condivisa contutti gli stati membri, utilizzando anche quelle attuali; quarto, quello che i5 stelle hanno già proposto con una mozione approvata dal Parlamento,«revisione del regolamento di Dublino».
«Fino a oggi è stato il tempo del dolore, della commozione, dellasolidarietà - conclude Beppe Grillo - adesso è il momento di agire eproteggerci».
Prima di lui, aveva parlato Matteo Salvini: «Bisogna votare nel 2017, conprimo punto del programma lo stop all'ingresso di qualsiasi tipo diimmigrazione, fatti salvi donne e bambini che scappano dalle guerre», hadetto il leader della Lega. «In Italia non deve più entrare uno spillo,dal
Arriva anche il commento di Giovanni Toti, governatore della Liguria:«Dobbiamo ripristinare i controlli alle frontiere, ai valichi ferroviari,nei porti, identificare chi arriva sui barconi. Sono sempre stato per un'Europaaperta e accogliente e non penso che la soluzione sia chiudersi
nella paura eliminando i nostri modelli di libertà:chi non ha nulla da nascondere non ha problemi a mostrare un documento neiposti di controllo. Chi invece ha qualcosa da nascondere sarebbe bene noncircolasse liberamente».