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Emanuele Montini
Casa: continuano i privilegi solo per chi specula
5 Marzo 2016
Articoli del 2016
Sono entrati in vigore dal 16 febbraio i nuovi privilegi fiscali per chi compra le case all’asta, in continuità con dieci anni di forzature.
Un paio di esempi del modo in cui di distorcono le leggi e le direttive calpestando diritti personali e sociali fondamentali, per accontentare i potenti di turno normative a favore della speculazione

Che sul fronte del diritto alla casa questo fosse un paese al contrario un po’ ce ne eravamo accorti. Questi ultimi mesi sono stati esemplari. Nella legge di stabilità per il 2016 è stata confermata l’odiosa esenzione IMU in vigore dal 2013 (art. 2 del D.L. n. 102/2013) per gli immobili invenduti dalle imprese di costruzione. Non solo, ma questo privilegio fiscale, inizialmente previsto per soli tre anni, è stato garantito per sempre dal Governo Renzi. E’ chiaro come questa sia una norma che agevoli fiscalmente solo le grandi imprese di costruzione senza riconoscere gli stessi diritti ai comuni mortali che, ad esempio, ereditino una casa e la vogliano rivendere non potendola mantenere. In più questa normativa “droga” il mercato immobiliare perché consente ai costruttori di aspettare che i prezzi si alzino per vendere il loro stock abitativo. Così facendo, inoltre, si impedisce a chi è in cerca di una prima casa di beneficiare di prezzi accessibili.

L’ultima forzatura pro speculazione edilizia, in ordine di tempo, è quella contenuta nell’articolo 16 del decreto legge n. 18 del 2016 (c.d. “Decreto banche” – v. box 1 in calce ). Con questa norma si permette a chi fa il mestiere di comprare e rivendere case alle aste immobiliari, di fare più soldi. Infatti potranno comprare e rivendere casa pagando solo 200 euro di tassa fissa (anziché il 9% sul prezzo di aggiudicazione). Quindi se, per esempio, ad una asta fallimentare avente ad oggetto un immobile dal valore di 200.000 euro si dovessero presentare una persona che cerca di comprare la sua prima casa e un’impresa immobiliare che compra e rivende, quest’ultima, in caso di aggiudicazione, sarà avvantaggiata perché dovrà pagare di tasse solo 200 euro (anziché 18.000), mentre il semplice cittadino in cerca della sua prima casa ne dovrebbe pagare ben 4.000 (2%). Insomma il Governo privilegia la speculazione immobiliare, la incoraggia, non solo a svantaggio di coloro che cercano di acquistare la loro prima casa, ma anche dei contribuenti. Infatti questo ulteriore privilegio neanche risulta a costo zero per i cittadini perchè costerà 220 milioni di soldi pubblici (vedi il comma 3).

E il futuro? Non è certo roseo perché è in via di approvazione uno schema di decreto legislativo (v. box 2) nel quale è previsto che le banche, in caso di ritardo nel pagamento delle rate del mutuo, si possano riprendere la casa direttamente, senza attivare alcuna procedura giudiziaria di vendita. La solita scusa che si accampa è che la direttiva 2014/17/UE imporrebbe questa norma. Ma a ben leggerla non è affatto così, in quanto la direttiva non esclude, come invece fa il decreto legislativo in itinere, che l’accertamento del valore sia effettuato sotto la supervisione giudiziaria. Con questo decreto legislativo si faranno stracci di secoli di civiltà giuridica che hanno sempre vietato il c.d. patto commissorio, cioè il prelievo diretto del bene dato in garanzia. E questo perché è chiaro che le banche e i creditori in generale sono molto più forti dei debitori, che sono le parti fragili del rapporto e vanno tutelate, specie nel caso in cui si tratti della prima casa. Per questo il patto commissorio è sempre stato proibito, anche dal nostro codice civile (art. 2744), almeno fino ad oggi…

Questi sono gli esempi riferiti solamente agli ultimi due mesi, ma sono tante le norme che sono state approvate in questi ultimi dieci anni, in nome di una invocata crisi del settore edilizio e finanziario. Si continuano a vedere norme che forzano le ragioni della tutela del paesaggio, dei beni comuni, dei consumatori e del diritto alla casa, a tutto vantaggio della speculazione edilizia e della grande finanza. La lista è lunga: piani casa, deroghe regionali agli standard urbanistici, silenzio-assenso per le autorizzazioni paesaggistiche, depotenziamento delle Soprintendenze, rivalutazione delle quote che gli istituti di credito detengono in Banca Italia, svendita del patrimonio culturale del Paese. E si potrebbe continuare.

Sarebbe ora che ci fosse una inversione di tendenza e che si imboccasse la strada delle regole scritte nell’interesse generale e non dei potentes di turno.

Allegati

Box 1
DL 18/2016
Art. 16
Modifica alla disciplina fiscaledei trasferimenti immobiliari nell'ambito di vendite giudiziarie
1. Gli atti e i provvedimenti recanti iltrasferimento della proprieta' o di diritti reali su beni immobili emessinell'ambito di
una procedura giudiziaria diespropriazione immobiliare di cui al libro III, titolo II, capo IV, del codicedi procedura civile, ovvero
di una procedura di vendita di cuiall'articolo 107 del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, sono assoggettatialle imposte di registro,
ipotecaria e catastale nella misura fissa di 200 euro ciascuna a condizione che l'acquirente dichiariche intende trasferirli entro
due anni.
2. Ove non si realizzi la condizione delritrasferimento entro il biennio, le imposte di registro, ipotecaria ecatastale sono dovute
nella misura ordinaria e si applica unasanzione amministrativa del 30 per cento oltre agli interessi di mora di cuiall'articolo 55,
comma 4, del testo unico delledisposizioni concernenti l'imposta di registro, di cui al decreto delPresidente della Repubblica 26 aprile
1986, n. 131. Dalla scadenza del bienniodecorre il termine per il recupero delle imposte ordinarie da partedell'amministrazione
finanziaria.
3. Le disposizioni del presente articolohanno effetto per gli atti emessi dalla data di entrata in vigore del presenteprovvedimento fino al 31 dicembre 2016. 4. Gli oneri derivanti dal presentearticolo sono valutati in 220 milioni dieuro per l'anno 2016.
Box 2
Camera dei Deputati - atto n.256 del Governo
ART. 120-quinquiesdecies (Inadempimentodel consumatore)
3. Le parti del contratto possonoconvenire espressamente, al momento della conclusione del contralto di creditoo successivamente, che in caso di inadempimento del consumatore la restituzioneo il trasferimento del bene immobile oggetto di garanzia reale o dei proventidella vendita del medesimo bene comporta l'estinzione del debito, fermorestando il diritto dei consumatore all'eccedenza. Il valore del bene immobile oggetto della garanzia è stimato da unperito scelto dalle parti di comune accordo con una perizia successiva all’inadempimentosecondo quanto previsto all'articolo 120-duodecies.
Dir. 2014/17/UE
Articolo 28 Morosità e pignoramenti
1. Gli Stati membri adottano misure perincoraggiare i creditori ad esercitare un ragionevole grado di tolleranza primadi dare avvio a procedure di escussione della garanzia.
2. Gli Stati membri possono imporre che,qualora al creditore sia consentito definire e imporre al consumatore oneriderivanti dall’inadempimento, tali oneri non siano superiori a quantonecessario per compensare il creditore dei costi sostenuti a causadell’inadempimento.
3. Gli Stati membri possono consentireai creditori di imporre oneri aggiuntivi al consumatore in caso diinadempimento. In tal caso, gli Stati membri fissano un limite massimo per talioneri.
4.Gli Stati membri non impediscono alle parti di un contratto di credito diconvenire espressamente che la restituzione o il trasferimento della garanziareale o dei proventi della vendita della garanzia reale è sufficiente arimborsare il credito.
5.Se il prezzo ottenuto per il bene immobile influisce sull’importo dovuto dalconsumatore, gli Stati membri predispongono procedure o misure intese aconsentire di ottenere il miglior prezzo possibile per la vendita del beneimmobile in garanzia.Se a seguito di una procedura esecutiva rimane un debito residuo, gli Statimembri assicurano che siano poste in essere misure intese a facilitare ilrimborso al fine di proteggere i consumatori.
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