In evidenza
Ultimi post
Scritti per eddyburgOpinionistiMeneghetti
07/01/2018 Lodo Meneghetti
Sulle pagine milanesi dei quotidiani è riapparsa la questione del turismo, da una nebbia padana che non ha potuto nascondere le stolidezze che dicono o fanno gli amministratori pubblici ...
Scritti per eddyburgOpinionistiBaldeschi
03/01/2018 Paolo Baldeschi
Finalmente, dopo quasi tre anni dalla presentazione del Master Plan, la Valutazione di impatto ambientale del nuovo aeroporto di Firenze ha avuto un esito positivo...
Società e politicaTemi e principiSinistra
31/12/2017 Paolo Cacciari
I motivi per i quali ragione e sentimento sollecitano ad aderire all'iniziativa lanciata dagli ospiti dell'ex Ospedale Sanitario Psichiatrico di Napoli, occupatoe trasformato in scintilla per una nuova politica
Città e territorioCittà quale futuroPer comprendere
08/12/2017 Paola Somma
Non solo una nuova città e neppure solo un nuovo stato, ma l'anticipazione di un mondo così orrendo che nessun mostro avrebbe potuto immaginarlo; se non, appunto, il capitalismo
Città e territorioCittà oggiRoma
04/12/2017 Vezio De Lucia
Come uno zombie riemerge dal passato - peggiorata - una vicenda che sembrava sepolta dalle buone intenzioni della sindaca Raggi. Ma il rullo compressore degli affari cementizi non si arresta mai.
Urbanistica e pianificazioneLegislazioni regionaliProposte e commenti
30/11/2017 Eddyburg
Un pressante invito ai sindaci dell'Emilia-Romagna perché fermino una legge che capovolge la tradizione di buongoverno urbanistico. La seduta del Consiglio regionale è stata rinviata al 19 dicembre. Un segnale di difficoltà? Forse i sindaci pensano che la legge mette a serio rischio la finanza pubblica locale? Si legga in proposito qui
Società e politicaTemi e principiPolitica
19/11/2017 Enrico Piovesana
milex.org, 4 novembre 2017. Per il 2018 si prevede un ulteriore aumento delle spese militari, con incremento del 10% di armamenti e infrastrutture. E meno male che la nostra costituzione ripudia la guerra (art.11). (i.b)
Società e politicaGiornali del giornoArticoli del 2017
17/11/2017 Eddyburg
Internazionale, 17 Novembre 2017. L'11 novembre era l'anniversario dell'indipendenza polacca, celebrazione che è diventata un punto di riferimento per i movimenti di estrema destra di tutta Europa (segue). (i.b)
Urbanistica e pianificazioneLegislazioni regionaliProposte e commenti
13/11/2017 Eddyburg
Continuano i dibattiti sulla devastante proposta di legge urbanistica della Regione Emilia-Romagna. Il prossimo a Bologna: intervengono tra gli altri anche M.C.Gibelli, R.Camagni, P.Bonora e E.Righi. Con riferimenti. (i.b)
Città e territorioSOSBeni culturali
12/11/2017 Eddyburg
Un appello lanciato da "Emergenza cultura" per denunciare l'inettitudine distruttiva dell'autorevole esponente della banda che sta rottamando l'Italia. Una sintetica e utile esemplificazione dei danni provocati. In calce le firme
Città e territorioCittà quale futuroPer fare
11/11/2017 Ilaria Boniburini e Edoardo Salzano
Video e testo dell'intervento inviato all'incontro dell'Assemblea popolare per la democrazia e l'uguaglianza. Bologna, 10 novembre 2017.
Città e territorioNostro pianetaInvertire la rotta
11/11/2017 Ilaria Boniburini e Edoardo Salzano
In un formato abbastanza sintetico un programma di lavoro per rendere il mondo più vicino a quanto ci piacerebbe che fosse. A Tomaso non è dispiaciuto
Società e politicaEventi2017-Accoglienza Italia
10/11/2017 Alessandra Ziniti
Noi italiani, obbedienti a Minniti, abbiamo ucciso ieri cinquanta fuggitivi dai paesi che noi abbiamo ridotto a inferni per pagare il nostro benessere. Li abbiamo ammazzati con le armi che abbiamo regalato ai nostri alleati libici per liberarci dal fastidio dei migranti
In evidenzaSegnalazioni
10/11/2017 Eddyburg
Bologna, 10 novembre alle 14.30 un' assemblea programmatica sulla città, parte dell'iniziativa lanciata da Anna Falcone e Tomaso Montanari. Qui ulteriori informazioni.
Città e territorioVenezia e la LagunaTerra acqua e società
08/11/2017 Edoardo Salzano
Su la Repubblica di oggi Il grande fotografo Gianni Berengo Gardin esulta perché alle Grandi navi verrebbe impedito il passeggio dinnanzi al Palazzo ducale e Piazza San Marco. I vedutisti dunque hanno vinto. Ma Venezia e la sua Laguna corrono verso la distruzione.
Società e politicaTemi e principiDemocrazia
03/11/2017 Eddyburg
Il 27 ottobre sono state consegnate alla Camera dei Deputati quasi 90.000 firme a sostegno del progetto di legge: “Ero Straniero. L’umanità che fa bene”. (m.c.g.)
Scritti per eddyburgOpinionistiEnzo Scandurra
03/11/2017 Enzo Scandurra
So di dire un’ingenuità. Ma è la sola cosa che resta a chi legge ogni giorno le estenuanti prove di dare vita, a sinistra, ad una coalizione diversa dal PD. I temi non mancano: le disuguaglianze ... la povertà ... la minaccia ambientale... le sorti della scuola e della università... la precarietà (segue)
Scritti per eddyburgOpinionistiNebbia
31/10/2017 Giorgio Nebbia
La contestazione ecologica, la protesta in difesa dei diritti fondamentali, quelli di essere circondati dalla natura incontaminata, da acque pulite, di respirare aria senza veleni, di acquistare cibi sani e sicuri ... (segue)
Società e politicaTemi e principiDemocrazia
29/10/2017 Paolo Baldeschi
La democrazia non è il popolo che deve decidere. “La sovranità è affidata a pochi che operano e decidono nell’interesse dei molti”.
AttivitàAvvisi
26/10/2017 Eddyburg
Il 21 ottobre era il compleanno di eddyburg: 15 anni. Qui uno scritto per raccontare ai nostri lettori le origini e sviluppi del sito e ricordare le persone che hanno contribuito, anche tecnicamente, a progettarlo e costruirlo.
Città e territorioVenezia e la LagunaTerra acqua e società
25/10/2017 Paola Somma
Come, quando e perché «si è deciso che Venezia non era una “città”, ma solo il quartiere turistico di una grande conurbazione che aveva bisogno di grandi opere infrastrutturali per massimizzare l’accessibilità al centro»
Città e territorioVenezia e la Laguna2018 Marcia dignità Venezia
16/10/2017 Eddyburg
Che cos'è il MoSE? Che cos'è il Consorzio Venezia nuova? Siete sicuri di saperlo? Proviamo a raccontarlo: sono storie non belle, nè per l'ambiente nè per il resto. Con riferimenti.
Città e territorioTemi e problemiGrandi opere
14/10/2017 Roberto De Marco
Non è vero che per riparare i danni dei terremoti si possa intervenire soltanto dopo. Se chi comanda sapesse vedere appena un po' più in la del suo naso (e della crescita del Pil, e degli affari). L'analisi sconvolgente di un esperto, un grave atto d'accusa.
AttivitàAvvisi
07/10/2017 Eddyburg
Abbiate ancora pazienza, occorrono ancora un paio di settimane per finalizzare l'assetto del nuovo sito. Leggi qui le novità del nuovo sito. E se vuoi sostenerci, leggi qui come fare.
In evidenzaSegnalazioni
06/10/2017 Eddyburg
Il Nobel per la Pace 2017 è stato assegnato all'ICAN, una coalizione di 406 organizzazioni partner in 101 Paesi per il bando alle armi nucleari, per "il suo ruolo nel fare luce sulle catastrofiche conseguenze di un qualunque utilizzo di armi nucleari e per i suoi sforzi innovativi per arrivare a un trattato di proibizioni di queste armi".
CopyrightMappa del sito
© 2021 Eddyburg