loader
menu
© 2024 Eddyburg
Eddyburg
L'altro uso
5 Aprile 2018
Il fatto del giorno
Venezia, 14-15 Aprile, 2018. Convegno "Usi civici e il patrimonio pubblico. Dalla vendita alla gestione collettiva comunitaria" organizzato da Poveglia per Tutti e La Vida.

Venezia, 14-15 Aprile, 2018. Convegno "Usi civici e il patrimonio pubblico. Dalla vendita alla gestione collettiva comunitaria" organizzato da Poveglia per Tutti e La Vida.

L'altro uso.
Usi civici e patrimonio pubblico.
Dalla vendita alla gestione
collettiva comunitaria

Programma

sabato 14 aprile 2018
Ca' Badoer - Calle della Lacca, San Polo 2468

10.00-13.00: Le realtà fanno rete

3 tavoli di lavoro aperti a tutti a cui parteciperanno tra gli altri: l' ex asilo Filangieri, Mondeggi Fattoria senza padroni, Casa Bettola, Decide Roma.

Tavolo 1. Vendita del patrimonio pubblico e trasformazione delle città. E’ il tavolo in cui affrontare la questione della vendita del patrimonio pubblico, del piano delle alienazioni e delle conseguenze sulla trasformazione delle città: quali strumenti per invertire la tendenza?
Coordina: Ilaria Boniburini (eddyburg.it)
Per iscriverti vai qui

Tavolo 2. Strumenti giuridici e trasformazioni istituzionali necessarie. E’ il tavolo in cui aggredire il rapporto con le istituzioni e confrontarsi sui possibili strumenti (usi civici, regolamenti, concessioni ecc.) per il riconoscimento della gestione di spazi pubblici da parte delle comunità di cittadini.
Coordina: Giuseppe Micciarelli (Ex Asilo Filangieri)
Per iscriverti vai qui

Tavolo 3. Autogoverno, gestione della partecipazione e sostenibilità economica. Qui si vogliono elaborare alcune linee guida per dotarsi di modelli interni di gestione delle decisioni che potenzino l’attivismo e la partecipazione mantenendo la solidità dei percorsi e delle esperienze maturate. E si vogliono affrontare il tema del lavoro e della sostenibilità economica di queste realtà in divenire ponendosi al di fuori dalle logiche del profitto e del rapporto di subordinazione tra soggetti.
Coordina: Poveglia per tutti
Per iscriverti vai qui

14.30-18.30
Confronto sui temi trattati al mattino, con il contributo di Marco Bersani (Attac), Guido Cavalca (Ri-Maflow - via skype), Ugo Mattei (giurista), Giovanni Semi (sociologo), Maria Rosa Vittadini (docente di urbanistica).

E dopo gli organizzatori vi aspettano al MA Festival da Argo16!

domenica 15 aprile

Campo San Giacomo dell'Orio
Tavola rotonda su R-Esistere nella città turistificata per riflettere insieme alle realtà territoriali sull’impatto del turismo nelle loro città. Qui ulteriori informazioni.

ARTICOLI CORRELATI
18 Marzo 2019

© 2024 Eddyburg