Pistoia 2017 - Tutte le presentazioni
Eddyburg
Link alle presentazioni del seminario pistoiese.



Nella prima parte del seminario abbiamo illustrato le tesi da sottoporre a verifica collettiva e le questioni aperte da affrontare nella scuola e, grazie ad Antonella Agnoli e Maria Pia Guermandi abbiamo ragionato sulle strutture specializzate che possono essere ripensate come luoghi democratici dove nessuno si sente straniero.

Nella seconda sessione abbiamo dato voce agli amministratori e ai tecnici di Pistoia che ci hanno illustrato  come la città (grazie ai suoi luoghi, alla compresenza di soggetti, all’iniziativa dell’amministrazione comunale) fornisca un valore aggiunto alle singole esperienze. Andrea Giraldi e Michela Chiti hanno fornito una lettura critica del rapporto tra spazi pubblici e pianificazione.

Nella terza sessione abbiamo presentato alcune esperienze di rigenerazione urbana centrate sulla realizzazione di strutture dove si organizzano attività culturali alla scala di prossimità. Cristina Marietta, Giulia Melis ci hanno illustrato come a Settimo Torinese le politiche pubbliche siano state imperniate in modo strategico e costante sulle strutture culturali. Daniela Patti e Levente Poljak ci hanno fornito una panoramica di iniziative di recupero e gestione delle strutture culturali promosse dalla cittadinanza attiva in cinque città europee. Francesco Evangelisti e Giovanni Ginocchini hanno parlato di Bologna, e di come l’elevata dotazione di spazi pubblici, eredità delle politiche urbane degli anni sessanta e settanta, costituisca uno spazio di opportunità.
Sullo stesso tema
Eddyburg
Link alle letture introduttive e ai materiali del seminario pistoiese sul ruolo che le strutture culturali possono esercitare come luoghi democratici dove nessuno si senta straniero.
Norberto Vaccari
Carissimi Eddy, Ilaria e Mauro (sì vi considero degli amici, molto speciali, che con le attività e le parole mi fanno dei favolosi regali),vorrei dirvi che questa puntata della SDE è stata veramente molto interessante e utile.Nel mio piccolo intervento avrei voluto dire tante cose ma mi sono rimaste dentro.Provo a scriverle.
Eddyburg
Leggere la Città, quinta edizione, a Pistoia dal 6 al 9 aprile 2017. Ci siamo anche noi con la scuola di eddyburg.
Ultimi post
Eddyburg
Sono passati due anni dalla scomparsa di Edoardo Salzano. Un urbanista che non ha mai smesso di analizzare le trasformazioni urbane. Un intellettuale libero e coraggioso che con determinazione guardava avanti e non si arrendeva davanti alle ingiustizie. Un maestro. Lo ricordiamo ripubblicando uno dei suoi scritti, ancora profondamente attuale, sul mestiere dell'urbanista.
Eddyburg
Un iniziativa per ragionare sulla questione della casa a cinquant’anni dall’approvazione della prima legge per l’edilizia residenziale pubblica. Il progressivo abbandono delle politiche di edilizia residenziale ha determinato nuove disuguaglianze, aggravato i problemi pregressi, amplificato i divari territoriali, che il Covid ha accentuato e reso ancora più evidenti. Vogliamo discuterne in questo seminario organizzato in due sessioni, che riprende le vertenze che portarono all’approvazione della legge, racconta la parabola inversa delle politiche pubbliche fino al loro sostanziale azzeramento, per poi ricollegarsi all’attualità toccando attraverso alcuni casi emblematici della questione della casa in Italia.
Eddyburg
Cliccando nella barra in alto potete accedere a tutti gli articoli inseriti in oltre diciotto anni di attività e impegno per una cultura dell'abitare fruire e governare il territorio che sia suscettibile di assicurare condizioni di vita soddisfacenti sotto il profilo dell'equità e della libertà di accesso ai beni comuni, della capacità e possibilità di partecipare al governo della cosa pubblica. E' ancora una versione provvisoria del sito, perciò alcune cose funzionano male o presentano degli errori. Ci stiamo adoperando per sistemare tutto nel più breve tempo possibile.
Eddyburg
Il programma definitivo della prima edizione dei seminari di eddyburg
Redazione di eddyburg
Nell’anniversario della scomparsa di Eddy Salzano il 23 settembre abbiamo organizzato un’iniziativa per ricordare l’importanza e l’attualità del suo pensiero e della sua attività. Qui le videoregistrazioni della I Sessione del convegno “Eddy Salzano: le tappe di un percorso politico e culturale per una città più giusta” con gli interventi di Mauro Baioni, Giulio Tamburini, Vezio De Lucia, Paolo Berdini, Roberto Camagni, Anna Marson, Maria Pia Guermandi, Giancarlo Storto, Giancarlo Consonni, Paolo Baldeschi.
CopyrightMappa del sito
© 2021 Eddyburg