loader
menu
© 2024 Eddyburg
Eddyburg
Ambienti di vita al collasso. Superare le politiche neocapitaliste su territori e città
14 Febbraio 2018
Il fatto del giorno
Firenze, domenica 18 febbraio, 10.30. Tavola Rotonda in occasione della presentazione dell'appello "Il diritto di cambiare: un habitat sano e vivibile", con Anna Marson, Eddy Salzano, Enzo Scandurra, Ilaria Agostini, Maria Pia Guermandi, Paolo Cacciari, Vezio De Lucia,

Firenze, domenica 18 febbraio, 10.30. Tavola Rotonda in occasione della presentazione dell'appello "Il diritto di cambiare: un habitat sano e vivibile", con Anna Marson, Eddy Salzano, Enzo Scandurra, Ilaria Agostini, Maria Pia Guermandi, Paolo Cacciari, Vezio De Lucia, Ilaria Boniburini, coordina Ornella De Zordo.

Ambienti di vita al collasso. Superare le politiche neocapitaliste su territori e città

Tavola Rotonda organizzata da Potere al Popolo - Firenze e perUnaltracittà in occasione della presentazione dell'appello "Il diritto di cambiare: un habitat sano e vivibile"
domenica 18 febbraio, ore 10,30, a Firenze in piazza SS. Annunziata, 1
Intervengono: Anna Marson, Edoardo Salzano, Enzo Scandurra, Ilaria Agostini, Ilaria Boniburini, Maria Pia Guermandi, Paolo Cacciari, Vezio De Lucia
Coordina: Ornella De Zordo

Appello "Il diritto di cambiare: un habitat sano e vivibile"

Siamo un gruppo di urbanisti, architetti, agronomi, ecologi, ambientalisti, attivisti dei movimenti per difesa del territorio e dei beni comuni, per la giustizia ambientale e il diritto alla città.

Chiediamo a tutte e a tutti di usare anche queste elezioni per segnare una inequivocabile svolta nelle politiche territoriali. Non è più il tempo di tergiversare. Cambiamenti climatici, inquinamenti, perdita della biodiversità e della fertilità dei suoli, rarefazione delle risorse naturali, devastazione del paesaggio, emarginazione dei soggetti più fragili, la lotta di tutti contro tutti ci dicono che il nostro habitat è prossimo al collasso.

L’ambiente in cui viviamo è il risultato di un rapporto tra le attività umane e la natura. E’ il risultato delle scelte funzionali, proprietarie e fruitive implicite nelle politiche di un paese.

In Italia, la dimensione fisica, territoriale e ambientale delle scelte politiche è stata ignorata. A guidare le trasformazioni urbane sono state solo le forze economiche di mercato, le rendite immobiliari e finanziarie. Nel nostro paese non vi è mai stata una visione strategica per un uso ecosostenibile e condiviso del territorio.

Per continuare a leggere l’appello, e per sottoscriverlo, clicca qui

ARTICOLI CORRELATI
18 Marzo 2019

© 2024 Eddyburg