loader
menu
© 2024 Eddyburg
Massimo Giannini
Scandalo in Parlamento
11 Dicembre 2010
Articoli del 2010
Non dite mai “più in basso di così non si può scendere”: c’è sempre un altro piano sotto. La Repubblica, 10 dicembre 2010

Solo nel tragicomico fumetto di Berluscopoli la doverosa e persino tardiva apertura di un´inchiesta sullo scandalo del mercato dei voti può diventare «un´ingerenza gravissima della magistratura» sull´autonomia delle Camere. Solo nella grottesca manipolazione semantica dei fatti, quotidianamente praticata dai «volonterosi carnefici» del Cavaliere, il patto scellerato tra un parlamentare dell´Idv e tre «colleghi» del Pdl (che gli offrono di passare nelle file della maggioranza in cambio dell´estinzione del suo mutuo per la casa) può diventare esercizio di «una libera dialettica parlamentare».

A tanto ci ha ridotto, il collasso dell´etica pubblica di questi anni. Siamo ai «saldi di fine legislatura». Gli operosi apparatciki del presidente del Consiglio, per consentirgli di raggiungere la fatidica «quota 316» nella conta sulla fiducia di martedì prossimo a Montecitorio, offrono alle anime perse dell´altra sponda non più solo incarichi ministeriali e poltrone di sottogoverno, ma addirittura denaro sonante. Questo, oggi, è l´ulteriore «salto di qualità» nell´indecente compravendita in corso tra i deputati: i soldi. Questo, oggi, dichiarano senza pudore pseudo dipietristi come Antonio Razzi e finti democratici come Massimo Calearo

Il primo, in un´intervista radiofonica su Radio 24 al programma «La zanzara» del 16 settembre: «Sono stato avvicinato da cinque, tre del Pdl. Le offerte più concrete che mi hanno fatto sono state la ricandidatura e la rielezione sicura, ma questa volta in un collegio italiano. Ho comprato casa a Pescara, devo pagare ancora un mutuo da 150 mila euro. Io gli ho detto che avevo questo mutuo e loro: "Ma che problema c´è? Lo estinguiamo"...». Il secondo, in un´intervista al Riformista di martedì scorso: «Dai 350mila al mezzo milione di euro. E pensi che la quotazione, nei prossimi giorni, può ancora salire. Soprattutto al Senato. I prezzi, quelli per convincere un indeciso a votare la fiducia al governo, per adesso sono questi... Io sono un caso a parte... Sa cosa mi ha detto Berlusconi, quando ci siamo incontrati di recente: "Calearo, io non ho nulla da offrirle perché lei, come me, vive del suo"...».

Cos´altro sembra di scorgere, in tutto questo, se non un tentativo di corruzione (secondo l´articolo 319 del codice penale) che non ha nulla da spartire con il diritto del parlamentare di esercitare la propria funzione «senza vincolo di mandato» (secondo l´articolo 67 della Costituzione)? E di fronte a queste parole, che pesano come pietre e contengono a tutti gli effetti una possibile «notitia criminis», cos´altro deve fare una procura della Repubblica, se non aprire un´inchiesta e verificare la fondatezza delle gravissime dichiarazioni rese da questi deputati? Questo è lo scandalo. Un Parlamento, tempio sacro della democrazia rappresentativa, trasformato in un hard discount, luogo profano della politica mercificata.

Così si compie il capolavoro berlusconiano: prima la personalizzazione, poi l´«aziendalizzazione» della politica, che si riduce a una variante del marketing mentre le Camere si sviliscono in una «fabbrica» di voti. In questo orizzonte, tecnicamente a-morale e puramente economicista, tutto si può vendere e comprare. Una candidatura o un mutuo, una fiducia o una sfiducia. Perché nella logica del tycoon della televisione commerciale tutti gli uomini hanno un prezzo. Si tratta solo di individuare quello giusto, e al momento giusto.

Eppure, per i Cicchitto e i Verdini, i Bondi e gli Alfano, non è questo lo scandalo. Questa è, appunto, la «libera dialettica parlamentare». Questa è, appunto, la politica fatta di «sangue e merda», per usare una vecchia formula cara a Rino Formica ai tempi della Prima Repubblica. Non è la compravendita, che indigna questo centrodestra trasformato in appendice del cda Mediaset. Perché secondo le guardie azzurre del Cavaliere o non è vera: e dunque non c´è nulla da cercare tra le bancarelle del suk di Montecitorio. O si è sempre fatta, anche ai tempi del governo Prodi: e dunque «todos caballeros», tutti colpevoli, nessun colpevole, come da requisitoria parlamentare di Bettino Craxi all´epoca di Tangentopoli.

Il vero scandalo, per le truppe del Popolo della Libertà che si preparano alla battaglia di martedì prossimo, è ancora una volta la magistratura che indaga. Le toghe che turbano il «normale confronto» del Parlamento, alla vigilia di un voto decisivo per il futuro del governo. Anche questa, dunque, sarebbe giustizia a orologeria. Ci vuole una certa impudenza, per sostenere una tesi del genere. Proprio nel giorno in cui la Consulta annuncia il rinvio a gennaio della sentenza sulla costituzionalità del legittimo impedimento.

La verità è che questa penosa Votopoli è l´altra faccia, l´ultima, di un potere sempre più debole e disperato, e per questo sempre più temerario e velleitario. «Ora inizia il calciomercato...», dice Gianfranco Fini, commettendo un errore di metodo (perché è il presidente della Camera, e se sa qualcosa deve denunciarlo ai pm) e di merito (perché le trattative sono cominciate da un pezzo, e semmai il calciomercato sta per finire).

Tuttavia non sappiamo quanto abbia inciso la campagna acquisti del Cavaliere, proprio nelle file dei futuristi, molti dei quali si professano malpancisti. Non sappiamo quanto peseranno martedì prossimo gli anatemi del premier contro gli eventuali «traditori», che saranno «fuori per sempre dal centrodestra». Può anche darsi che l´aritmetica salvi il presidente del Consiglio. Ma se anche fosse, la politica lo ha già condannato. Non si governa un Paese instabile come l´Italia, con un paio di voti di maggioranza. Per quanto ben remunerati, restano comunque voti a perdere.

ARTICOLI CORRELATI
31 Dicembre 2010

© 2024 Eddyburg