loader
menu
© 2024 Eddyburg
Massimo Gaggi
L'anima bucolica di «Occupy Wall Street»
16 Marzo 2012
Articoli del 2012
Alcuni aspetti a prima vista solo folkloristici dell’innovativo movimento americano sollevano anche qualche dubbio sulle sue qualità e proposte. Corriere della Sera, 16 marzo 2012, postilla. (f.b.)

Occupy Wall Street scopre le virtù del mercato. Non lo Stock Exchange, storico presidio finanziario sulla punta di Manhattan, ma quello, più a nord, di Union Square: la piazza di New York dove ifarmersdell'agricoltura biologica di Long Island e della valle dell'Hudson vendono (ahimè, a prezzi proibitivi: 7 dollari per un etto di lattuga) i loro prodotti rigorosamente organici. Perché va bene prendersela con le banche per il disastro dei mutuisubprime, attaccare il candidato-finanziere Mitt Romney, protestare contro l'aumento delle rette scolastiche e universitarie. Ma il movimento giovanile che ha tenuto banco per tutto l'autunno ha anche una sua anima bucolica, mentre tra i suoi nemici giurati — i giganti dell'industria e della finanza — ci sono anche le multinazionali dell'agroalimentare. Così la battaglia degli «occupanti» ora si allarga allafood justice: più agricoltura naturale, più spazio ai produttori locali e lotta dura contro lecorporationdei cibi geneticamente modificati, come la Monsanto.

Dopo il «letargo» invernale, il movimento di protesta si sta riorganizzando: i suoi attivisti di New York hanno appena completato un giro in bus di cinque settimane per coordinarsi coi gruppi degli altri Stati, dalla California al Maine, e per raccogliere idee nuove. Domani marcia e occupazione simbolica di Zuccotti Park per celebrare i sei mesi del movimento (che mise le tende nella celebre piazza-parco il 17 settembre). Ma già oggi, davanti al Congresso di Washington, «Occupy Wall Street» si trasforma in «Occupy Monsanto»: scende in piazza con una serie di azioni dimostrative la sua Gcu (Genetic Crimes Unit) che accuserà il Parlamento di essere divenuto esso stesso un organismo geneticamente modificato. «Modificato» dai soldi della lobby delle culture transgeniche.

Si può discutere se le fattorie organiche, di certo salutari ma anche elitarie, producano più «giustizia alimentare» dell'agricoltura industrializzata le cui derrate, certamente di qualità inferiore, sfamano a basso costo. Ma il movimento ha bisogno di individuare nuovi campi di battaglia e di concentrarsi su pochi temi popolari. Tra l'altro i soldi delle donazioni piovute su «Occupy» a settembre e ottobre stanno finendo: un indice della delusione dei «supporter» per un movimento che di chiaro ha solo il «marchio»: il 99 per cento di americani impoveriti (o comunque colpiti dalla crisi) contro l'1 per cento dei ricchi e privilegiati.

Quando dagli slogan si passa, però, alle azioni concrete, la spinta del movimento si disperde in manifestazioni nelle quali ognuno protesta per la sua causa: le assicurazioni sanitarie esose, il costo dell'istruzione, Mitt Romney, la gente buttata fuori dalle case pignorate. Bank of America, la banca che ha fatto più pasticci coi mutui, resta il bersaglio preferito, ma ora viene raggiunta da Monsanto, trasformata in simbolo del cibo-Frankenstein.

postilla

Come spesso accade con le corrispondenze da oltreoceano di Massimo Gaggi, ci sono un paio di sfrondature preliminari da fare, prima di arrivare alla notizia: quella relativa alla sostanziale “linea padronale” del giornale per cui scrive, e quella del nuovo mondo pazientemente spiegato a noialtri un po’ tonti delle retrovie. Ecco, al netto da questa scrematura resta anche qualcosa di assai concreto: la critica al sistema pare assumere, anche nelle forme più radicali (soprattutto nelle forme più radicali), i toni di una specie di Arcadia evocativa, dove ad essere evocato c’è un passato-presente invece molto più contraddittorio e difficile da indicare come prospettiva. Ora, è pur vero che non esiste progresso lineare se non nelle fantasie di qualche studioso a gettone, ma certo con la sola ingenuità non si va lontano. A meno di non sperare (e qualcuno forse sotto sotto ci conta), nella forza distruttrice di una specie di Vandea del terzo millennio (f.b.)

ARTICOLI CORRELATI
28 Dicembre 2012
16 Dicembre 2012
12 Dicembre 2012

© 2024 Eddyburg